ClioCom tra gli organizzatori dell'evento "Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza, gestione"

L’Associazione “Il Vaso di Pandora”, nell’ambito delle sue iniziative socio-culturali, in collaborazione con ClioCom società pugliese di Information Technology che offre al mercato servizi digitali integrati con particolare attenzione alla Sicurezza, organizza un seminario sul tema: "Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione".

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Confassociazioni, Istituto Nazionale Tributaristi, Ordine degli Avvocati di Bari, darà diritto all'ottenimento di Crediti Formativi Professionali.  L’Istituto Nazionale Tributaristi riconoscerà i CFP anche per coloro, registrati presso l’Istituto, che si collegheranno mediante la piattaforma di comunicazione avanzata BitMeeting® mentre l’Ordine degli Avvocati di Bari, per il rilascio dei Crediti richiederà la registrazione “in presenza” presso la sede dell’evento.

Sarà possibile fruire dell’evento a partire dalle ore 17,00 del 9 marzo 2018 in modalità innovativa, oltre che in presenza presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, anche attraverso la piattaforma BitMeeting®, seguendo le relazioni previste ed intervenendo con quesiti rivolti ai relatori. Sarà in tal caso necessario registrarsi entro il giorno prima dell’evento al portale online www.clioedu.it/sicurezza_informatica per poter ricevere le credenziali personali.

PROGRAMMA

• Severina Bergamo: Presidente "Il Vaso di Pandora", Associazione socio-culturale

• Gabriele Conte: Direttore Generale ClioCom

• Donato Limone: Ordinario di Informatica Giuridica Unitelma Sapienza di Roma

• Gabriele Mambor: Ten. Col. Comandante Reparto Operativo di Bari - Arma dei Carabinieri

• Giuliano Iacobellis: Cap. Comandante della Sezione Investigazioni Scientifica e Informatica - Arma dei Carabinieri

• Enrico Fontana: Amministratore dei Sistemi Informativi del Comune di Bari

Modera: Rita Schena - Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

L'evento darà diritto all'ottenimento di CFP dall’Istituto Nazionale Tributaristi e dall’Ordine degli Avvocati di Bari che lo hanno accreditato, in ottemperanza ai rispettivi regolamenti.

Gli attacchi informatici diventano sempre più critici per tutte le attività professionali che utilizzano i servizi di rete per lo svolgimento giornaliero delle proprie attività, oltre ad aziende ed Enti Pubblici di ogni dimensione.

Il seminario "Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione" diventa, dunque, di fondamentale importanza per approfondire le soluzioni in grado di aiutare a governare queste minacce attraverso misure sia preventive che correttive anche per quanto previsto dal nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati che si baserà in maniera rilevante sulla gestione della sicurezza dei servizi digitali esposti alla Rete .

Ciò anche alla luce del fatto che i veri danneggiati da un accesso non autorizzato ai dati, oltre alle Aziende e gli Enti a cui vengono sottratti i dati, sono gli utenti a cui fanno riferimento i dati stessi. Il Codice Civile prevede, in questi casi, un risarcimento economico, anche di danni non patrimoniali, nel caso in cui chi gestisce i dati sottratti non abbia posto in essere tutte le cautele possibili per evitare eventi nocivi a terzi.

Data: 21/02/2018

Link collegati