Demo 2

 

L'AZIENDA

CLIOCOM, primo Internet Provider nato nell'Italia meridionale nel 1995, è una società di servizi ICT in costante crescita, che ha sempre investito sullo sviluppo delle tecnologie informatiche, anticipandone scenari e soluzioni.

Blog phones

Azienda

  • Profilo aziendale.

    Sin dal 1995 ClioCom focalizza il suo business su soluzioni tecnologiche e servizi innovativi che garantiscano ai Clienti un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. Le attività di ricerca e sviluppo sono affidate a risorse altamente qualificate interne all’azienda e provenienti dal mondo della ricerca scientifica e accademica.

    Con il suo marchio, offre il servizio di connettività alla rete Internet attraverso un backbone interconnesso con i maggiori Internet Exchange nazionali e internazionali. 

    Oggi ClioCom è una realtà imprenditoriale saldamente posizionata in Puglia nel settore ICT e detiene una quota di mercato rilevante nell’ambito dell’utenza PA, business e consumer, con particolare attenzione alle aree in Digital Divide. Oltre l’ambito regionale, fornisce servizi di accesso ad Internet in tutta Italia con infrastrutture innovative.

    ClioCom possiede, infatti, una propria rete di nuova generazione (NGAN) denominata Raganet attraverso cui offre il servizio di connettività a banda larga “senza fili” che copre anche le aree a Digital Divide non raggiunte dagli operatori tradizionali.

    Nell’ambito del progetto RUPAR-SPC ha progettato e sviluppato per la Regione Puglia un sistema di controllo della rete che coinvolge oltre 160 Amministrazioni Locali, basato sull’utilizzo di applicazioni open source e valorizzato da un intervento specifico di ingegnerizzazione.

    L’azienda gestisce in proprio e per terzi portali web per l’erogazione di servizi a valore aggiunto, nel settore della Formazione, dell’e-Government e del Turismo e sviluppa soluzioni per Aziende, Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca.

    Forte di oltre un milione di ore di formazione a distanza ed in presenza, ClioCom - titolare del brand CLIOedu  – è PROVIDER ECM (Educazione Continua in Medicina), accreditato dal Ministero della Salute  ed iscritto all’albo nazionale Provider ECM con l’ID: 957 per la formazione a distanza di tutte le tipologie professionali del Sistema Sanitario Nazionale.

    IN SINTESI

    Capitale sociale: 1.024.000,00 €
    Numero Dipendenti: 48
    Numero Collaboratori a progetto: 4
    Valore della produzione 2015: 4.776.162 €

    ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI

    Socio fondatore AIIP (Ass. Italiana Internet Provider).
    Socio fondatore MIX (Milano Internet Exchange) 
    A. S. n. 9104 e Local Registry presso il RIPE
    Fornitore ufficiale RUPAR-SPC

    AZIENDA CERTIFICATA

    UNI EN ISO 9001:2008
    UNI CEI ISO/IEC 27001:2006
    UNI EN ISO 14001:2004
    OHSAS 18001:2007

  • Vision, Mission e Valori.

    Vision: "Portare tecnologia sul nostro territorio ogni giorno, con l’obiettivo di farvi comunicare in modo più semplice, veloce e sicuro".

    Mission: "Essere il partner tecnologico delle famiglie e delle aziende pubbliche e private del nostro territorio, fornendo soluzioni innovative nei seguenti ambiti: cloud, connettività, servizi web, videocomunicazione, sicurezza, formazione".

    ValoriNoi crediamo che in un mondo in continuo mutamento, l’unico modo per continuare a portare avanti il proprio business, è quello di basare quotidianamente le proprie azioni su un universo di valori da condividere costantemente con i nostri stakeholder:

    • PROSSIMITÀ: un punto di riferimento territoriale
    • COMPETENZA: il partner tecnologico affidabile di Enti, famiglie e aziende
    • CREATIVITÀ: vogliamo dare forma al futuro
    • INTEGRITÀ: sempre onesti con noi stessi e con gli altri
  • La nostra storia.

    ClioCom è stato il primo Internet Provider nato nell’Italia meridionale nel 1995, da un’intuizione degli imprenditori Clara Quarta e Gabriele Conte, in collaborazione con il docente universitario Franco Tommasi. Fin dall'inizio, l’azienda si propone sul mercato nazionale come uno dei primi fornitore italiani di collegamenti dial-up. Nello stesso anno diventa socio fondatore dell’AIIP (Associazione Italiana Internet Provider). 

    Nel 2003 ClioCom si qualifica come fornitore ufficiale RUPAR Puglia (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale in Puglia), aggiudicandosi il relativo bando finanziato con fondi POR-Puglia Misura 6.3. 

    La RUPAR Puglia realizza il collegamento telematico qualificato e protetto delle Amministrazioni Locali della Puglia e, tramite la Rete Nazionale (RN), consente il loro collegamento alle altre Pubbliche Amministrazioni Italiane in modalità sicura. 

    Nel 2008, alla scadenza di RUPAR, l’azienda leccese si aggiudica anche il nuovo bando, entrando nel ristretto novero dei fornitori regionali SPC (Sistema Pubblico di Connettività), insieme a quattro multinazionali delle telecomunicazioni come Telecom, Wind, Fastweb e British Telecom. 

    Nello stesso anno parte il progetto Raganet, che prevede inizialmente la copertura progressiva della Regione Puglia con una rete magliata di nuova generazione (fibra ottica + wireless), con l’obiettivo di raggiungere anche le zone a digital divide. 

    Grazie a una costante crescita negli ultimi 10 anni,  ClioCom è oggi una società leader nel mercato Internet della Regione Puglia con oltre 160 Pubbliche Amministrazioni collegate e migliaia di famiglie e aziende che ne utilizzano i servizi tecnologici.

  • ClioCom per la Puglia.

    ClioCom è, ormai da oltre un decennio, un interlocutore affidabile di buona parte delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi che richiedono quotidianamente consulenza a 360° per l’implementazione dei nuovi servizi di e-Government previsti dalla legislazione nazionale in riferimento sia sugli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo sia alle implicazioni amministrative e legali. 

    Grazie al progetto Raganet ha, inoltre, consentito anche alle famiglie e alle aziende pugliesi ubicate in zone non coperte dagli operatori tradizionali di accedere alle opportunità offerte dall’accesso alla rete Internet.

    Numerose sono state le iniziative a cui ClioCom ha collaborato per promuovere le attrazioni e le eccellenze pugliesi oltre i confini regionali. Grazie ai propri servizi tecnologici di nuova generazione, tra cui la videocomunicazione in streaming sul web, ha contribuito a far conoscere a un pubblico molto ampio alcune tra le più importanti manifestazioni territoriali, come La Notte della Taranta di Melpignano e la Fòcara di Novoli.

  • Dove Siamo

     

    SEDE LEGALE E OPERATIVA